domenica 1 febbraio 2009

Appunti di Programma ed incontri

Più diritti per le coppie di fatto: anche a prato il registro delle Unioni Civili


Lo propone il candidato a Sindaco Alessio Nincheri. Intanto lunedì mattina incontro con i cittadini e operatori economici al mercato settimanale.

Vivono sotto lo stesso tetto con lo status di coppie di fatto, ma non hanno gli stessi diritti di quelle sposate.

Per agevolare queste situazioni di convivenza sempre più frequenti, il candidato a Sindaco della Sinistra per le primarie, Alessio Nincheri, propone l'istituzione nel registro per le Unioni Civili per il Comune di Prato, seguendo così l'esempio di altre amministrazioni italiane dove ci sono già esperienze analoghe.

"E' più che giusto - fa notare Nincheri - applicare a tutti coloro che intendono dichiarare la loro situazione di convivenza le condizioni previste dal Codice Civile in merito di matrimonio, salvo quegli aspetti evidentemente vietati dalla legge. Il Registro delle unioni Civili, pur non risolvendo tutti  i problemi, è comunque uno strumento utile in molte situazioni come l'affitto di una casa, il diritto all'assistenza a malati, i diritti di accesso agli istituti di assistenza sociale. Già altri Comuni hanno assunto questa decisione senza che questo abbia creato controindicazioni evidenti, che invece sono espressione di pregiudizi ideologici di chi vuole difendere solo idee e valori integralisti".

Per costruire un filo diretto con la cittadinanza intorno a queste tematiche è fissato un incontro per giovedì 5 febbraio (alle 21) con il Comitato Gay e Lesbiche di Prato al Maddalena Pub in Piazza Sant'Agostino a Prato.

Nel frattempo lunedì 2 febbraio, intorno alle 11, i due candidati dell Sinistra Alessio Nincheri e Michele Mezzacappa faranno tappa al mercato settimanale in Viale Galilei per incontrare cittadini ed operatori economici e presentare così la loro candidatura.

Nessun commento: