martedì 17 febbraio 2009

UN SALUTO ED UN SINCERO RINGRAZIAMENTO - Michele Mezzacappa


La comunità che si riconosce nel centro-sinistra pratese si è espressa mendiante le primarie ed ha indicato nelle persone di Massimo Carlesi e Lamberto Gestri i candidati a Sindaco di Prato e Presidente della Provincia di Prato.

Come avviene in ogni contesa, alla fine rimane il senso di aver lottato per affermare le idee, le istanze, le speranze, le competenze, la passione civile che non va assolutamente dispersa.

Il mio primo pensiero è per tutti coloro con i quali ho condiviso questo periodo di impegno totale per riaffermare l'esigenza di una nuova genesi della Sinistra anche a Prato.

Ha rappresentato, per me, un simbolico abbraccio, una nuova ripartenza che ha restituito anima alla Sinistra.

Sono convinto che abbiamo detto le cose giuste su Prato e per Prato, che abbiamo ascoltato r studiato, che abbiamo suggerito un'analisi sulla nostra città, sulla nostra Provincia ed una possibile terapia per i loro mali, che abbiamo scelto per comunicare le nostre idee, parole e modi coerenti con quell'analisi, che abbiamo alternato grandi apporti politici (Fava e Vendola) con incontri sobri nelle case dei nostri cittadini, nei circoli, nei mercati etc. assolutamente non meno importanti.
Se tornassi indietro, rifarei probabilmente tutto ciò che ho fatto, non saprei fare altrimenti, e credo che non ci siano alternative plausibili a ciò che insieme abbiamo costruito. Anzi il contatto con le persone che faticosamente io ed Alessio abbiamo tentato di ricostruire deve essere il leit motiv dei prossimi impegni che la Sinistra Pratese deve affrontare: ristabilire la presenza della Sinistra a Prato e contribuire alla vittoria del centro-sinistra, evento che, anche dopo il percorso delle primarie, non giudico affatto scontato avendo ascoltato dalle persone un senso profondo di distacco e disillusione dalla politica e dalle sue soluzioni per affrontare una grave "crisi sociale" (nono solo economica).

E' qui che la Sinistra deve intervenire, da un lato ricostruendo se stessa, dall'altro offrendo al centro-sinistra un patrimonio essenziale di Rinnovamento nella Continuità. Rinnovamento in termini di soluzioni concrete per la nostra comunità che è cambiata più rapidamente di quanto la politica abbia saputo percepire e Continuità in termini di valori imprescindibili che sono permanentemente sotto attacco.

Come vedete, c'è ancora da fare per la Sinistra.... non ci sono approdi certi, ma solo mare aperto! 

Vi ringrazio dal profondo del cuore di tutto ciò che avete fatto e per i messaggi che in queste ore mi avete inviato via mail, su facebook, via sms.

Continuate il percorso.... è necessario per tutti....per gli ultimi, i penultimi e per chi crede di vivere bene e non coglie la precarietà materiale ed immateriale che, dietro l'angolo, il futuro gli riserva.

MIchele

1 commento:

Anonimo ha detto...

good start