venerdì 17 ottobre 2008

Verso le elezioni - Comunicato Stampa



Quello che è avvenuto in queste ultime settimane con l’esito finale della rinuncia a candidarsi del Sindaco di Prato Romagnoli e del Presidente della Provincia Logli deve fare aprire nella politica pratese una discussione franca e pubblica sul futuro della nostra città.

Non si può liquidare il tutto sulla base di numeri, che pubblicamente nessuno ha visto, di sondaggi o di inadeguatezze personali e ripartire cambiando i nomi nelle caselle come se poco o nulla fosse successo.

Per questo chiediamo di delineare le necessarie decisioni sul futuro della città e della provincia nel modo più aperto possibile, con un confronto serio e senza rete davanti alla città, con chi intende assumersi l’onere di questa responsabilità.

Ma quanto accaduto nella giornata di mercoledì apre una prospettiva e una sfida che parla anche alla sinistra pratese.

La crisi che si è aperta ci parla delle forme della politica, ci parla del rapporto interrotto con il nostro territorio, ci parla di una distanza crescente tra la politica e le donne e gli uomini di questa città: questo processo riguarda anche la sinistra.

Una sinistra che deve organizzarsi, che deve sviluppare percorsi di unità, che deve soprattutto essere strumento reale e di trasformazione, come antidoto alla crescente affermazione delle destre.

Per questo nei prossimi giorni, nelle prossime settimane proporremo una piattaforma programmatica sui grandi temi della città.

La Sinistra pratese vuole fornire un contributo serio e responsabile.

Non lo può certo fare la destra di questa città e di questa Provincia che in 15 anni non ha proposto uno straccio di soluzione su nessuno dei grandi temi, che non sia soffiare sul fuoco e sulla paura alimentando insicurezza e null’altro.


Andrea Monni - Sinistra democratica

Nunzio Martino - Rifondazione Comunista

Celso Bargellini - Verdi

Walter Marini - Comunisti Italiani

Nessun commento: