sabato 12 aprile 2008

Perchè votare la Sinistra L'Arcobaleno

da il Tirreno del 12 aprile 2008 ( articolo integrale)

VAIANO. Parla Andrea Monni, esponente vaianese di Sinistra Democratica (oggi confluita nella Sinistra Arcobaleno) ed ex-membro della direzione provinciale Ds di Prato, partito di cui non condivise lo scioglimento nel Pd.

Qual è l’umore dei vaianesi in questa campagna elettorale?
«Una parte della popolazione è delusa dalla politica del governo Prodi, anche se il giudizio sull’amministrazione non è negativo e c’è una tendenza ormai favorevole al porta-a-porta, che in questo momento è l’argomento che interessa di più. Ma accanto a questo, i vaianesi ci chiedono di ridurre le file per gli appuntamenti sanitari, di aprire il Cup di prenotazioni in orari diversi da quelli attuali. E poi c’è un diffuso senso di comunità che manca ad esempio a certi imprenditori valbisentini che delocalizzano, scaricando le loro incapacità sui lavoratori».

L’anno prossimo si voterà per il rinnovo del consiglio comunale. Appoggerete un Marchi-bis?
«In un anno possono succedere tante cose, perché c’è questa situazione singolare per cui siamo divisi a livello nazionale ed uniti in molte amministrazioni locali: questo significa che siamo riconosciuti come classe di governo. Certo è che dipenderà dal PD, che ha voluto correre da solo. Ma si tolgano dalla testa la possibilità di decidere comune per comune: dovremo fare un accordo su base provinciale. Anche per questo auspico un nostro successo elettorale, al limite anche il voto disgiunto: per il Partito Democratico alla Camera e per noi al Senato, così toglieremmo seggi al Pdl».

Cosa dovrebbe fare l’amministrazione in questi ultimi dodici mesi?
«Aprire una campagna d’ascolto, perché le richieste potrebbero essere cambiate rispetto al 2004. Lo sta già facendo ma adesso si potrebbero trovare i temi su cui lavorare per i prossimi 3/5 anni».

Giacomo Magazzini

Nessun commento: