giovedì 25 settembre 2008

SD a fianco della CGIL il 27 Settembre.

Ci sono moltissime ottime ragioni per pretendere il cambiamento delle scelte economiche e sociali del Governo.

RETRIBUZIONI L’Italia ha la maglia nera per il livello delle pensioni e dei salari ed il governo fissa un tasso di inflazione come riferimento per gli aumenti contrattuali del 1,7%, un terzo in meno dell’inflazione reale.
LA SCUOLA. La qualità della scuola, dell’università e della ricerca sono la condizione indispensabile per lo sviluppo di ogni comunità ed il Governo risponde riducendo gli investimenti nella ricerca e tagliando più di 8 miliardi per la scuola pubblica. Stravolge con provvedimenti assurdi e demagogici la qualità dell’istruzione e condanna a morte il tempo pieno. Penalizza gli insegnanti e licenzia i precarI.
IL LAVORO. L’Italia è divisa e frammentata, sempre più diseguale e Precaria ed il governo risponde, insieme a Confindustria, attaccando il Contratto Nazionale. Svuota le regole sulla sicurezza del lavoro e annuncia un “libro verde” che punta a ridurre sempre più i servizi pubblici.
LA PRECARIETA’. La precarietà è una condizione dell’esistenza che umilia e rende più deboli. Eliminare la precarietà è l’obiettivo di una vera democrazia. Il Governo al contrario emana norme che l’aumentano e aumentano l’arbitrio nei rapporti di lavoro. Avevamo fatto una legge la 188, che impediva la pratica dei licenziamenti mascherati da dimissioni in bianco: una pratica utilizzata spesso per licenziare le lavoratrici se incinte e i lavoratori malati o indesiderati. Il Governo cancella quella legge e strizza l’occhio a chi oggi può impunemente spadroneggiare.
LA SANITA’ La Costituzione italiana definisce la sanità come un diritto costituzionale. Il Governo taglia le risorse per la sanità con la conseguenza della riduzione delle prestazioni.
I LAVORATORI PUBBLICI. Il Governo aumenta i costi della politica e ripristina retribuzioni da favola nella Pubblica Amministrazione, attacca i lavoratori pubblici, riduce la loro retribuzione attaccando, così, i servizi pubblici.

Per tutte queste ottime ragioni, il 27 settembre, Sinistra Democratica è a fianco della CGIL.
Data l’importanza dell’iniziativa CGIL si richiede la partecipazione al presidio che si terrà a Prato in Piazza Duomo angolo via Magnolfi dalle ore 09:30 alle 12:00. Per ottenere la massima visibilità si invitano tutte le compagne e i compagni adallargare la partecipazione a tutti i lavoratori.
La FLC - CGIL di Prato continua il presidio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e invita i lavoratori della scuola a partecipare per protestare contro le scelte sbagliate del Governo su scuola, università, ricerca e AFAM che prevedono norme contro i lavoratori precari e di ruolo, contro gli interessi degli utenti che mineranno il buon funzionamento della scuola pubblica a favore di quella privata.

Proseguono gli incontri di SD. Verdi e Comunisti Italiani

Sinistra Democratica, proseguendo il suo giro esplorativo e di proposta con le altre forze politiche, le associazioni, i sindacati, i comitati e tutti quelli che hanno a cuore le sorti della sinistra e del futuro della città e della Provincia di Prato, ha incontrato nei giorni scorsi il Partito dei Verdi ed il Partito dei Comunisti Italiani.
Con i Verdi l’incontro è stato positivo e Sinistra Democratica ha confermato l’intenzione di arrivare alla massima unità possibile delle forze che si collocano a sinistra, auspicando che essa avvenga, però, su basi programmatiche solide, concrete e con percorsi chiari e paritari operando per superare ogni criticità che possa minare l’unità d’intenti. Il Partito dei Verdi ha convenuto su questo percorso introducendo anche idee interessanti che saranno presto discusse ed approfondite.

Nelle prossime settimane saranno presentate, insieme agli altri soggetti che a sinistra condivideranno questo percorso, un quadro di proposte molto chiare e concrete su ambiente, lavoro, urbanistica, sanità, sociale e diritti civili.
Verdi e Sinistra Democratica, con le altre forze di sinistra, realizzeranno anche alcune iniziative pubbliche che si qualificheranno come un vero e proprio laboratorio per diffondere le proposte elaborate che potranno diventare patrimonio di tutto il centro-sinistra
Con il Partito dei Comunisti Italiani l'incontro ha avuto anch'esso un esito molto positivo ed è stata ribadita l’intenzione di arrivare alla massima unità possibile delle forze che si collocano a sinistra.
Le delegazioni del Partito dei Comunisti Italiani e di Sinistra Democratica hanno condiviso i futuri impegni ed una forte collaborazione incentrata su un rinnovato programma di sinistra basati su percorsi politici chiari e paritari.

giovedì 18 settembre 2008

Sinistra Democratica e Rifondazione Comunista

Sinistra Democratica ha avviato la serie di incontri che, nelle prossime settimane, la vedranno impegnata in un giro esplorativo di ascolto e di proposta con le altre forze politiche, le associazioni, i sindacati, i comitati e tutti quelli che hanno a cuore le sorti della sinistra e del futuro della città e della Provincia di Prato in vista delle prossime scadenze elettorali.

Si è svolto lunedì sera l’incontro con la delegazione di Rifondazione comunista e Sinistra Democratica, pur ribadendo l’intenzione di arrivare alla massima unità possibile delle forze che si collocano a sinistra, ha auspicato che essa avvenga, però, su basi solide e concrete, con percorsi chiari e paritari, senza inutili tatticismi, rendite di posizione o quant’altro possa minare l’unità d’intenti.

Non vogliamo insomma, ripetere gli errori e possibilmente i risultati della sinistra arcobaleno!

Per questo presenteremo nelle prossime settimane delle proposte molto chiare e concrete su lavoro, urbanistica, ambiente, sanità e sociale, diritti civili (registro unioni civili).

Rifondazione comunista ha sollecitato con forza la definizione di forme di raccordo con Sinistra Democratica e con le altre forze di sinistra ed ha convenuto sul percorso proposto che sarà oggetto di ulteriori analisi ed approfondimenti.



Sinistra Democratica Prato

venerdì 12 settembre 2008

FESTA DELLA SINISTRA A FIRENZE

Firenze 11-21 settembre
Via della Funga – Varlungo (vicino al Saschall)

PROGRAMMA

Giovedì 11 Settembre
Ore 21La Sinistra e l’ambiente: nucleare o energie pulite?
Fulvia BANDOLI – coordinamento nazionale SD
Roberto MUSACCHIO – europarlamentare PRC
Umberto GUIDONI – europarlamentare PdCI
Gianni MATTIOLI – VERDI
Guido SACCONI – europarlamentare gruppo PD-PSE
Coordina Giovanni BELLINI

Venerdì 12 Settembre
Ore 21.30Ballo liscio

Sabato 13 settembre
Ore 21.30Ballo liscio

Domenica 14 settembre
Ore 18
I firmatari dell’appello "Per un percorso costituente della sinistra italiana" a confronto con Rifondazione per la Sinistra, Sinistra Democratica, Unire la Sinistra

Ore 21Per la Costituente della Sinistra
Mario TRONTI - Presidente CRS ne discute con:
Claudio FAVA – Coordinatore nazionale SD
Nichi VENDOLA – Presidente Regione Puglia
Katia BELLILLO – Coordinamento nazionale Unire la Sinistra-PdCI
Coordina Marco ASSENNATO – redazione rivista Alternative per il Socialismo

Lunedì 15 settembre
Ore 21.30Ballo liscio

Martedì 16 settembre
Ore 18.30La Sinistra e la Toscana
Claudio MARTINI – presidente Regione Toscana
Alessia PETRAGLIA – capogruppo SD Consiglio Regionale
Marco MONTEMAGNI – consigliere regionale PdCI - "Unire la Sinistra"
Eugenio BARONTI – assessore regionale PRC
Coordina Franco DE FELICE – Caporedattore TG3 Toscana

Ore 21La Sinistra e Firenze: verso le elezioni del 2009
Luca PETTINI a nome dei 3 soggetti organizzatori della Festa ne discute con:
Mauro FUSO – segretario CGIL Camera del Lavoro Firenze
Francesca CHIAVACCI – Presidente ARCI provinciale Firenze
Andrea BARDUCCI – coordinatore metropolitano PD
Riccardo NENCINI – segretario nazionale PS
Tommaso GRASSI – coordinatore provinciale VERDI
Anna PICCIOLINI – SUP
Coordina Raffaele PALUMBO – Controradio

Mercoledì 17 Settembre
Ore 21La Sinistra e il lavoro: precarietà e impoverimento o diritti e redistribuzione?
Massimo ROCCELLA – docente diritto del lavoro
Morena PICCININI – segretaria confederale CGIL nazionale
Maurizio ZIPPONI – Rifondazione per la Sinistra-PRC
Cristina TAJANI – ricercatrice universitaria
Fernando PIGNATARO – Unire la Sinistra-PdCI
Coordina Bruno UGOLINI – l’Unità

Giovedì 18 Settembre
Ore 21La Sinistra e l’opposizione al governo Berlusconi : diritti, scuola pubblica, politiche securitarie
Maria Luisa BOCCIA – Università di Siena
Mauro FATICANTI – segretario gen. FIOM CGIL Toscana
Emilio SANTORO – Università di Firenze-Associazione Altrodiritto
Marina BOSCAINO – Comitato nazionale Scuola della Repubblica
Alessandro RAPEZZI – segretario provinciale FLC-CGIL
Coordina Riccardo CHIARI – il manifesto

Venerdi 19 settembre
Ore 18 Fannulloni? Per una pubblica amministrazione al servizio dei cittadini
Rossana DETTORI – segretaria nazionale CGIL-FP
Luca CIABATTI – consigliere regionale PRC
Coordina Denise AMERINI – CGIL-FP Firenze

Ore 22Concerto

Sabato 20 settembre
Ore 22Concerto

Domenica 21 settembre
Ore 18Contro tutte le mafie
Nuccio IOVENE – direzione naz. SD
Francesco FORGIONE – già presidente commissione parlamentare antimafia
Alessandro LEO – Coop. Valle del Magro-Liberaterra
Eros CRUCCOLINI – presidente consiglio comunale Firenze
Coordina Isabella MANCINI - Novaradio

Ore 22Concerto